yod_whale03

La conoscenza è nella nostalgia.
Chi non si è perso non possiede.

Pier Paolo Pasolini

Teatro della YOD è una piccola compagnia indipendente fondata nel 2022 da Gabriele Marcelli e Daniella de Panfilis.

Come la yod è archetipo d'ogni lettera scritta, il nostro teatro, più che fornire una meta d'approdo, inaugura il segno di un cominciamento. Alla base della nostra ricerca si intesse la Storia del secolo scorso, un discorso ininterrotto i cui fili sono ancora estendibili al nostro presente. Memoria e microstoria costituiscono i colori principali della nostra indagine poetica. A partire da questi elementi primari, costruiamo lavori incentrati su una sostanziale relazione dialogica con il pubblico. La diversità dell'unicità è al centro di ogni nostro spettacolo, nella convinzione che questo eterno fluire e ripensare, e tornare a raccontare ciò che abbiamo vissuto, suggerisca nuovi orizzonti e argomenti sensibili di scambio e confronto. Elaborazioni, formazioni e ri-conciliazioni necessarie, senza le quali -crediamo- non c'è crescita e la vita, come il teatro, restano immobili.

Gabriele Marcelli

Gabriele-Marcelli

È un autore, regista e visual designer che collabora come consulente artistico per società, organismi internazionali ed enti culturali in Italia e negli Stati Uniti.


La scrittura di “Sciabbadai” gli vale il Premio Fersen 2023 alla drammaturgia contemporanea italiana.

Inizia giovanissimo, frequentando i corsi del Centro Teatro Ateneo e dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Si forma con Ferruccio Soleri, Elvira Romankzuc, Torgeir Wethal, Thomas Richards Hal Yamanouchi e Tapa Sudana; studia drammaturgia e letteratura teatrale con Franca Angelini. È stato per diversi anni regista della compagnia teatrale della FAO. Nel 2021, dopo un decennio di permanenza negli USA, torna a risiedere in Italia dove, nell'ottobre 2022, fonda la compagnia Teatro della YOD.

Daniella de Panfilis

Daniella_de_Panfilis

Attrice, regista, autrice e pedagoga con esperienza trentennale, coordina e dirige Marfateatro, realtà creativa per la ricerca della propria espressività nella contaminazione dei linguaggi performativi.


1° PREMIO ETI per "Migliore spettacolo" al Concorso Nazionale "Eduardo 1900-2000 Cent'anni", con "LA GRANDE MAGIA" di E. De Filippo, presso il Teatro Quirino di Roma.

Premio alla Regia presso il “New Delhi International Theatre Festival (BharatRang Mahotsav) con “Medea”, spettacolo realizzato per il Teatro Instabile di Aosta.

Premio "Ars Sulmona 2019” per l’innovazione e la ricerca teatrale presso il Teatro Maria Caniglia.

Diplomata nel 1995 presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, nella quale ha insegnato per dodici anni. Si specializza coi Maestri Jean-Paul Denizon, Tapa Sudana, Antonio Fava, Mario Grossi, Hal Yamanouchi, Lorenzo Salveti, Eric De Bont, Mirella Ronconi, Jolanta Stanelyte, Diana Damiani.
Ha tenuto laboratori di pratica scenica per la facoltà del DAMS della Terza Università di Roma.

Da quasi trent’anni organizza progetti di didattica professionale, corsi e laboratori aperti a tutti, spettacoli e happenings. Dal 2015 dà vita, con Marfateatro, ad un centro di formazione teatrale di stampo lecoqiano, che predilige il lavoro fisico dell'attore come linguaggio chiave di una consapevolezza poetica universale.

Nell'ottobre 2022, fonda con Gabriele Marcelli la compagnia Teatro della YOD.

©2024 Teatro della Yod. All rights riserved.

TEATRO DELLA YOD
tel / whatsapp:
+39 347 855 3333

email: info@teatrodellayod.com

2021_Facebook_icon